Monday, March 11, 2013

Recensione 3x13 "Arrow on the Doorpost"

L’episodio ha un titolo italiano molto discutibile; “apri gli occhi” sembra quasi una presa per i fondelli dal momento che il Governatore potrebbe anche offendersi… ma tralasciando i dettagli, cominciamo!!!

Le scene si aprono con Rick, Daryl e Hershel che giungono in auto (Dixon in moto) in quello che sembra un vecchio complesso agricolo. Rick e Daryl si dirigono silenziosamente in ricognizione del posto mentre Hershel viene lasciato di guardia all' auto.
Rick entra in un granaio e dall ombra esce il Governatore con le mani alzate… A quanto pare i 2 avevano organizzato un incontro per negoziare una tregua.
Da subito Rick si dimostra molto diffidente e punta l’arma contro il nemico che, per nulla intimorito, si toglie la cintura con la pistola invitando Rick a fare lo stesso… in un primo momento l’ex sceriffo esita ma poi ripone anch’egli la sua arma. Il governatore a quel punto lo invita a sedersi insieme a lui intorno ad un tavolo messo apposta per la trattativa (Ndr. o così penso, anche perché cosa ci fa un tavolo in mezzo ad un granaio?) ma Rick, sempre diffidente rimane in piedi.
Le scene si spostano all esterno dove Daryl continua il suo giro perlustrativo, Hershel arriva in auto e i 2 iniziano a parlare. Daryl informa il vecchio fattore, che i 2 leader sono gia all’interno a parlare. Tuttavia il Governatore è solo e la cosa è molto sospetta per i 2 fuori. Nemmeno 10 secondi dopo viene avvistata un auto diretta davanti al granaio: si tratta di Andrea, Milton e Martinez.

Daryl chiede ad Andrea del perché il governatore fosse già li ma la bionda sembra sorpresa di apprendere la notizia e si dirige subito dentro chiedendo cosa stesse succedendo. Il governatore sembra molto tranquillo mentre Rick invece tutto il contrario. Andrea informa che è stata lei a volere l’incontro tra i 2 per poter trovare una soluzione che non implichi uno scontro tra i 2 gruppi con il conseguente ampliarsi di morti inutili. Subito Rick informa il Governatore di sapere i suoi oscuri segreti: le teste negli acquari, i saccheggi e… Maggie. Il governatore si difende dicendo che è stato Merle a rapirla, ma Rick lo interrompe dicendo “NO. Sai di che cosa sto parlando” riferendosi al presunto stupro della ragazza.
Philip taglia corto dicendo di sapere cose su di lui e viceversa, e che non è questo il motivo per la quali si sono incontrati. Andrea sembra confusa riguardo alle parole di Rick.
Fuori, i 2 uomini di entrambi i gruppi fanno le presentazioni (non formali) in una situazione che si preannuncia da subito tesa.

Alla prigione, invece, alcuni del gruppo stanno caricando le armi portate da Rick e co. e disponendo le munizioni in punti strategici per prepararsi alla battaglia. Glenn sembra aver preso il comando in assenza di Rick e dà tutte le disposizioni. Merle suggerisce, a modo suo, di prendere e andare subito da Rick per uccidere subito il governatore cosi da farla finita subito, ma i presenti nella stanza sono tutti contrari, poiché le cose potrebbero andare male in mille modi e Glenn proibisce a Merle di procedere.

Nel granaio, Andrea inizia un discorso d’apertura molto… smielato, ma il Governatore si stanca subito e le chiede di arrivare subito al punto, quindi Rick dà il suo suggerimento… il fiume è il confine dei due territori; Prigione ad est e Woodbury ad ovest, senza nessun futuro altro rapporto fra i 2 gruppi. Il governatore ride e riferisce che l’unica negoziazione accettabile è la resa del gruppo della prigione. Rick si innervosisce e provoca il governatore minacciandolo di non aver visto ancora di cosa sono capaci. Andrea li interrompe ribadendo che la loro presenza è tale per trovare una soluzione comune. Il governatore e Rick la buttano fuori.
Uscita Andrea, Rick si siede e inizia a parlare dell’assunzione di responsabilità del governatore in merito all accaduto definendolo “l’ubriacone della città che ha scavalcato la sua recinzione e distrutto il giardino… niente di più” . Il governatore sorride e chiede se gli fosse mai capitato di sbagliare opinione su qualcuno. Inizia a parlare di Judith e di come Shane, che era il suo partner, potrebbe essere il padre della piccola, di prendersene cura e di come sia ammirevole lo sforzo che sta facendo… ma di non aver avuto l’intuito di vedere <<il diavolo vicino a lui>> . Rick gli risponde di stare tranquillo, che lo vede; riferendosi al governatore che sorride, tamburella sul tavolo e annuncia di aver portato del whisky. Si alza per andarlo a prendere… Rick nel frattempo rimane in silenzio, molto turbato dalla rievocazione del ricordo di Shane.
Nuovamente fuori, gli uomini delle 2 fazioni iniziano ad interagire grazie a Milton che ritiene la trattativa una buona cosa che potrebbe risparmiare a tutti dei problemi e una battaglia. Daryl non la definisce “battaglia” ma Milton ribadisce che è cosi che l’ha definita nel suo taccuino, definendolo un diario di tutto ciò che succede e che sarà utile alla narrazione di tutti gli eventi per il futuro. Hershel sembra apprezzare questo gesto e Milton vorrebbe mostrarglielo, ma dei rumori provenienti da non molto lontano allertano i presenti che si preparano armati. Milton ed Hershel rimangono indietro, mentre Andrea, Daryl e Martinez si dirigono verso un gruppetto di zombie giunti fino al complesso. I 2 uomini si punzecchiano invitando l’uno ad andare prima dell altro. Andrea infastidita da questo sfoggio di testosterone si scaglia su una delle creature pugnalandola all occhio, Martinez ne abbatte un'altra guardando con aria soddisfatta e di sfida Daryl come per dire “visto? Vediamo che sai fare tu”. Daryl accetta la sfida e abbatte con la balestra un altro zombie e Martinez un altro ancora mostrando le sue abilità con la mazza da baseball. Andrea scuote la testa come incredula dall infantilità dei 2 per poi allontanarsi… Daryl manda a segno un altro colpo un po’ piu difficile centrando dritto in mezzo agli occhi uno zombie, mostrandoci anche la potenza della nuova balestra, colpendo con lo stesso colpo, alla gola lo zombie dietro il precedente. Martinez si avvicina per finirlo ma Daryl lancia il suo coltello e lo uccide prima di Martinez. I 2 si sorridono mostrando stima l’uno per l’altro. Daryl perquisisce uno dei cadaveri trovando un pacchetto di sigarette, la offre a Martinez che rifiuta e se ne accende una. I 2 cominciano a parlare e Martinez riferisce che odia a morte gli zombie, poiché si sono presi la vita della moglie e dei figli. Daryl riferisce il dispiacere dell esperienza accaduta al rivale. Martinez inizia poi a parlare dell inutilità della negoziazione, poiché entrambi asseriscono si tratti di una farsa e che comunque ed in ogni modo lo scontro sia inevitabile. A quel punto Martinez accetta la sigaretta.
Dall' altro lato del complesso, Milton chiede ad Hershel di sapere come ha perso la gamba. Hershel gli racconta del morso e dell amputazione, rivelando un interesse di Milton per la cosa chiedendo di poter vedere meglio la gamba. Hershel rifiuta dicendogli “ci siamo appena conosciuti, almeno prima offrimi da bere” cominciando a ridere… Milton si unisce alla risata.
Dentro al granaio, i 2 leader continuano a parlare davanti a 2 bicchieri di whisky. Il governatore conferma che tutta questa faccenda sia un chiaro esempio di fallimento da parte delle 2 leadership, Rick allora taglia corto chiedendogli di lasciarli in pace, ma il governatore prosegue dicendo che lasciar perdere adesso sarebbe un fallimento ancora piu grande dal momento che la sua gente lo considererebbe, poi, un debole visto l’assalto compiuto da parte di Rick a Woodbury. Il punto è, secondo Philip, che se un accordo non viene raggiunto entrambi sarebbero responsabili della distruzione di quello che hanno ottenuto nell ultimo anno e la morte delle persone alla quale tengono.
Il governatore prosegue raccontandogli di come la moglie sia morta in un incidente d’auto e di come da quel giorno non l’avrebbe mai piu rivista. Rivela che è rimasto ossessionato per un bel po’ da un messaggio lasciato in segreteria dalla sua consorte che chiedeva di richiamarla, lasciandogli il dubbio su cosa volesse… <<magari solo un saluto… chiedermi di prendere qualcosa per cena?... cosa voleva?”. Rick è molto scosso perché sente gli stessi sentimenti e ossessioni riguardo Lori. Rimane in silenzio con lo sguardo nel vuoto e beve un sorso di whisky insieme al governatore che lo guarda con un sorriso soddisfatto.

 Le scene si spostano nuovamente alla prigione, dove Glenn è intento a fare un buco nella recinzione della gabbia appena fuori dal blocco C per potervi far passare agevolmente il fucile in caso di bisogno. Finito il lavoro rientra nel blocco dove Merle sta radunando armi e munizioni per andare da suo fratello e portare a termine il suo piano di uccidere il governatore e salvare Daryl per il quale è molto preoccupato, ma Glenn glie lo proibisce e infine impedisce. I 2 si azzuffano, Maggie e Michonne accorrono in aiuto del ragazzo allontanando Dixon e tenendolo fermo, quando Beth spara un colpo in aria per fermare quella follia inutile.
Tornando dai 2 gruppi, Andrea è seduta fuori dal granaio in un evidente stato di depressione. Hershel si scusa con Milton e va da lei confortandola su quello che sta provando a fare per fermare l’imminente scontro tra i 2 gruppi. Con la voce tremolante, Andrea chiede all amico cosa sia successo a Maggie, ed Hershel le risponde rivelandole di come il Governatore sia una persona disturbata. Andrea sorride con gli occhi pieni di lacrime come se avesse avuto conferma di tutti i suoi dubbi e prosegue dicendo che non può tornare a Woodbury. Hershel le dice che tutti loro sono una famiglia e che il posto della bionda sia con Rick e gli altri… ma che una volta presa la decisione non è piu possibile tornare indietro.

 A pochi metri da loro, all’interno del granaio, Rick e il Governatore sono quasi giunti alla fine della “riunione”. Philip si alza, si rimette la cintura con la pistola e rivela di sapere che Rick ha portato con sé un bell arsenale e di come il suo gruppo sia abile nel combattimento… ma Woodbury vanta un numero molto piu grande di soldati e che lo scontro sarà all ultimo sangue. Quindi propone a Rick un pegno per affossare la volontà di combattere. Rick ha qualcosa che lui vuole: Michonne.
Alla prigione, Merle si avvicina a Michonne sostenendo di avere ragione sul voler fare quello che si era preposto poco prima e che lei lo sa bene. Dixon pensa che tutti alla prigione siano dei bravi combattenti ma nessuno di loro è un assassino e che la possibilità di perdere è alta. Chiede a Michonne di aiutarlo ma la ragazza risponde che se vuole fare qualcosa, la farà da solo e se qualcuno finisce ucciso la colpa sarà solo di Merle.
Fuori dal blocco, Glenn è appoggiato alla gabbia che protegge la porta d’ingresso, a fissare gli zombie alle recinzioni. Maggie gli si avvicina e i 2 iniziano a parlare, facendo pace, e a riconsolidare il legame della coppia con una buona dose di sesso riparatore.
Nuovamente tornati nel granaio, le scene riprendono Rick che si chiede il perché di questa ossessione di vendetta nei confronti di Michonne, quando lui, nella sua grandezza, potrebbe essere molto di piu e rischiare tutto per una vendetta da 4 soldi sarebbe indegno di lui. Il Governatore gli dice che potrebbe salvare i suoi figli e le persone a cui tiene consegnandogliela. La scelta è di Rick e dovrà rivelarla entro 2 giorni nel solito posto a mezzogiorno. Detto questo il governatore esce dal granaio ed entra in macchina senza guardare nessuno e senza dire una parola si allontana con i suoi uomini e Andrea. Lo stesso fa Rick… senza Andrea.

Le scene successive mostrano entrambi i 2 gruppi rientrare alle rispettive basi, il tutto accompagnato da una colonna sonora che non fa altro che aumentare la tensione e il fremito per ciò che vedremo in futuro. Rick chiede a tutti di entrare per parlare, il Governatore dà ordine a Martinez di posizionare uomini tutti intorno all edificio pronti a far fuoco non appena Michonne è in vista. Uccidere tutti lasciando lei in vita. Milton sente gli ordini impartiti e si oppone alla decisione chiedendo cosa ne fosse dell accordo preso. Il governatore gli risponde ammettendo di non poter vivere in nessuno modo in armonia con l’altro gruppo e che l’occasione migliore per far fuori tutta la banda è proprio non rispettando l’accordo. Così il Governatore si allontana, vede Andrea e la ringrazia per aver organizzato l’incontro, facendole credere che tutto sia andato nel migliore dei modi.
Alla prigione sono tutti riuniti ad ascoltare Rick, che li informa delle intenzioni del Governatore, ovvero li vuole morti per ciò che hanno combinato a Woodbury, suggerendo al gruppo di prepararsi alla guerra. Data la notizia se ne va lasciando tutti con gli occhi pieni di preoccupazione e paura. Hershel segue Rick all esterno e lo informa che il gruppo è unito e che se rimanere e combattere è quello che deve essere fatto, allora così sia. Rick gli rivela che c’è un'altra alternativa. Il Governatore vuole che gli venga consegnata Michonne in cambio di una tregua. Rick sembra perplesso poiché sà esserci una buona probabilità che, una volta consegnata la ragazza, non mantenga la parola e al contrario li uccida tutti lo stesso. Tuttavia il dubbio pervade Rick e rivela ad Hershel di aver bisogno di lui per convincerlo a non consegargliela.
FINE.



RIFLESSIONI
Bene, bene, bene… o forse male? che dire? Una puntata un po’ lenta se devo essere sincero e tranne la sequenza di Daryl e Martinez insieme anche un po’ noiosa per certi versi.
Ho notato anche alcuni errori che mi hanno infastidito molto se posso dirlo… e non perché nessuno non possa sbagliare, ma perché ultimamente anche su questo verso la produzione si è lasciata molto andare, cosa che nella prima stagione (un capolavoro) questo non succedeva praticamente mai!
Faccio alcuni esempi:
-Arrivati al complesso agricolo Daryl giunge fino a li con la sua moto facendo un casino dell’80 ok? Che bisogno c’è a quel punto di fare i furtivi insieme a Rick per avvicinarsi all interno? Come minimo gli zombie che arrivano dopo saranno stati attirati da quella tritacuregge che si porta a presso.
-Rick ed Hershel arrivano in macchina ok? Si vede che Hershel viene lasciato a sorvegliare dalla parte del volante. Beh, magari si sono scambiati di posto lui e Rick appena fermati… può essere (ma sappiamo tutti che non è cosi). Ma come fa poi ad arrivare da Daryl guidando con una gamba sola? L’auto non è automatica, si vede bene la leva del cambio NON sequenziale. Che fa, con la sinistra preme la frizione e con la stampella dà gas? Aiutatemi perché sta cosa non la comprendo proprio e mi manda ai pazzi.
E questi erano i più fastidiosi per me. Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo.
Per quanto riguarda la negoziazione, l’ho trovato un po’ scorretto farci passare da una puntata su Morgan ad una dove già avevano fissato l’incontro… insomma, un minimo di presentazione sarebbe stata preferita per quanto mi riguarda. Tuttavia, è stato molto interessante il confronto fra i 2 leader e devo dire che il governatore in fatto di strategia, la sa lunga. Parlare di Shane, di come Judith potrebbe essere sua figlia e rievocare il dolore della moglie morta ha letteralmente demolito Rick in più di un occasione, ma sono contento di vedere che la sua guarigione prosegue bene… TANTO stress e nessuna allucinazione… è un inizio se non altro.
Bello il confronto fra i “tirapiedi”, mi sono divertito a vedere la “sfida” fra Daryl e Martinez, e finalmente adesso sappiamo qualcosa in piu su di lui. Se prima mi stava antipatico o comunque sia non mi diceva niente, adesso lo apprezzo e anche Daryl sembra pensarla come me.
Stessa cosa di Milton, prima speravo morisse subito ad ogni puntata perché mi sapeva di viscido e subdolo… e magari lo è anche, ma ho visto un aspetto di lui un po’ piu normale se può confrontarsi con una brava persona come lo è Hershel.
Andrea… hanno fatto bene a cacciarla, che ci stava a fare li? Sono 3 puntate che si è resa conto di chi sia il suo Philip, piangendo e deprimendosi, ricevendo migliaia di conferme e tutte le volte provi comunque a scorgere del buono? Sveglia ragazza mia! Capisco che non sia semplice uccidere un uomo a sangue freddo, specialmente se avevi una cotta per lui… ma nemmeno puoi stare a piangerti addosso per 3 settimane.
Poi c’è Merle, anche lui in questa puntata non mi è piaciuto per niente. E’ bello da parte sua provare tanta preoccupazione per il fratello, tanto da mettere in gioco le vite di tutti ma un po’ di fiducia non guasterebbe. Daryl è cresciuto moltissimo e anche Merle se n’è accorto in quella mezza giornata passata insieme. Tanta polvere per cosa? Per niente fondamentalmente.
Qualcosa di buono da questa puntata c’è stato però, ovvero la riappacificazione tra la giovane coppia: Glenn e Maggie, la quale ancora non si è capito se ha subito uno stupro o meno. Io penso di no poiché credo alla versione di Maggie, ma sta cosa la stanno tirando per le lunghe facendomi venire mille dubbi.
Tuttavia abbiamo potuto vedere finalmente i 2 che hanno fatto pace lasciandosi travolgere da un impeto di passione molto ben rappresentato e…. coinvolgente.
Non so voi maschietti ma, durante la scena d’amore mi veniva voglia di prendere la parte bassa dello schermo e tirarla giu per vedere se riuscivo a scorgere qualche centimetro di pelle in piu della bella Cohan  scherzi a parte, la puntata non mi è piaciuta per niente e sapete che dico sempre la mia opinione con estrema verità e schiettezza. So bene che The Walking Dead non deve essere fatto per forza di teste spiaccicate, azione continua e scene da cardiopalma… sono uno dei primi che si batte perché la gente lo capisca, ma allo stesso tempo mi piacciono le attenzioni ai dettagli e un minimo di trama con un senso logico… togliendo tutte le parti inutili (vedi le scene della prigione) e le cose senza senso l’episodio sarebbe durato si e no 15 minuti? Compresa la sigla?
Sono un po’ deluso e scoraggiato (infatti questa non è di certo la mia migliore recensione) perché mi aspettavo che il confronto tra il governatore e Rick fosse un po’ piu da farti stare sul chi va la… invece cosi non è stato… sapevamo tutti che l’interesse primario di Philip era Michonne, anche Merle lo disse ad Hershel alcune puntate fa, quindi non ditemi che eravate sorpresi… stesso vale per la sua decisione di ucciderli tutti comunque. Ormai lo conosciamo il governatore.
Speriamo che le ultime 3 siano piu belle e non mi riferisco, per l’ennesima volta, al fatto che voglio piu azione… vorrei solo che ci fossero piu scene sensate e meno brodo per arrivare ai 42 minuti.
Detto questo, voi cosa ne pensate di questo episodio?

Doriano Papini

No comments:

Post a Comment