Wednesday, April 3, 2013

Robert Kirkman e l'uscita di scena di Andrea

Parlaci della decisione di uccidere Andrea. C'è una grande differenza con il fumetto.
E' un'enorme differenza, che in un certo senso è anche piuttosto rischiosa, ma alla fine dei conti mi piacciono questi grandi cambiamenti. C'è la serie, è c'è il fumetto. Mi piace che ci sia questa separazione. E' stato sicuramente qualcosa che ha pesato su di noi. Ma potrete capire perchè questa è stata una giusta decisione solo arrivando alla 4^ stagione. Abbiamo pensato che dare un tragico epilogo alla sua storyline, dopo averla vista lottare così duramente per salvare le persone di Woodbury e per trovare una soluzione pacifica a questo conflitto, è qualcosa davvero degna del personaggio. Ha cambiato profondamente Rick è cambierà anche il resto dei personaggi e il loro modo di affrontare le cose nella quarta stagione. E' sembrata la cosa giusta da fare al momento giusto.

A chi è venuta questa idea, e quando ne avete parlato nella stanza degli scrittori, è stata una decisione facile da prendere?
E' stata un'idea [dell' ex showrunner] Glen Mazzara che l'ha proposta solo negli ultimi episodi. E' stato qualcosa di cui abbiamo molto discusso. C'erano molti disaccordi nella stanza degli scrittori. Io ero indeciso tra 'non dobbiamo ucciderla' ed 'E' una buona idea'. Alla fine ci siamo riuniti e abbiamo deciso di farlo. E' stata una cosa che ci ha divisi in un certo senso.
In The Walking Dead sappiamo che chiunque può morire in qualsiasi momento. Perché è toccato ad Andrea? Quale messaggio si è dato uccidendo questo personaggio?
Oltre a ribadire la natura pericolosa dello show, si tratta di una serie cupa e il messaggio che cerchiamo di trasmettere è che Andrea avrebbe fatto di tutto per salvare queste persone e ha finito per sacrificare la propria vita per loro. La sua morte ha dimostrato che, nonostante le buone intenzioni, tutto può andare storto.

Sei preoccupato della reazione dei grandi fan del fumetti?
C'è sempre il rischio per quello e vedremo come andranno le cose. Il fumetto è ancora lì e chiedo a queste persone di continuare a leggere i fumetti in cui Andrea è ancora viva. Tenete a mente che la serie è qualcosa di diverso e stiamo raccontando storie diverse. Questo non significa che non vedremo le grandi storie e i grandi eventi del fumetto nella serie, ma significa che le cose saranno un pò modificate di tanto in tanto. Speriamo che la serie sia eccitante, nuova e fantastica com' è stato la prima volta che avete letto il fumetto. Questo è il nostro obiettivo.

Il piano è sempre stato quello di uccidere Andrea?
Non dico che abbiamo avuto quest' idea dal primo giorno della stagione, ma comunque l'abbiamo deciso ben prima della fine.

Tutta la stagione portava ad una battaglia epica tra Rick e il Governatore, che in realtà non abbiamo visto, e il Governatore è ancora in giro dopo aver ucciso la maggior parte del suo esercito. Perché avete portato la storia in questa direzione?
Abbiamo molto da raccontare su quell'uomo. Mi è sempre piaciuta l'idea di rivederlo e di non avere una soluzione chiara di quel conflitto. Rick e il gruppo sono ancora nella prigione e il Governatore è là fuori. C'è tanto da esplorare. Sapendo che il Governatore non è morto influenzerà questi personaggi quando torneremo con la quarta stagione, e vedremo come le cose fluiranno.

I due principali personaggi femminili (Andrea e Lori), sono morti in questa stagione e la serie è stata accusata di avere un problema con le donne. Perché ucciderle tutte e due in una stagione?
Entrambe le decisioni sono state prese indipendentemente l'una dall'altra e di certo non era un tentativo di sbarazzarsi dei nostri due forti personaggi femminili in una sola stagione. La morte di Lori proveniva dal fumetto ed è stata pianificata con largo anticipo. La morte di Andrea è stata pensata mentre la storyline di Woodbury prendeva forma. Abbiamo introdotto diversi altri personaggi femminili nel corso delle stagioni: Michonne (Danai Gurira) e Maggie (Lauren Cohan) hanno avuto importanti ruoli ed ora c'è anche Sasha (Sonequa Martin-Verde) - sorella di Tyreese. Nella quarta stagione posso dire con certezza che ci saranno un sacco di personaggi femminili. I personaggi femminili avranno un ruolo importante. E' l'evoluzione della serie, i personaggi vanno e vengono e il cast è in continua evoluzione, ma alla fine è sempre The Walking Dead.

Neanche Milton è sopravvissuto alla terza stagione e fino all'ultimo episodio non abbiamo mai visto un momento in cui lui accettava il fatto che dopo che ci si trasforma si perde completamente l'umanità. Qual'è stato lo scopo nell'esplorare questo personaggio?
Ci piace sempre dare alcuni suggerimenti su ciò che sta accadendo in questo mondo, non c'è un mistero centrale della serie - non si tratta di chi ha causato questa apocalisse, o come la fermiamo, non è questo il fulcro della serie - ma è divertente avere dei personaggi che cercano di capire cosa è successo a questo mondo, e Milton svolge questo ruolo, così come il dottor Jenner nella prima stagione. Ci sono alcuni suggerimenti in quella storyline che emergeranno nella quarta stagione, non posso dire molto, ma ci sono dei momenti sicuramente importanti lì.

Rick dice a Carl 'Staranno con noi'. Qual è il messaggio che vuole dare a Carl, soprattutto dopo aver appreso che suo figlio ha ucciso qualcuno a sangue freddo?
Dopo il sacrificio di Andrea, e dopo aver visto il Governatore per quello che è e quello che ha fatto, Rick sta cambiando. Questo è il momento in cui Rick prende una svolta, non ha più intenzione di allontanare le persone, non ha più intenzione di fare del male ad altri per proteggere il suo gruppo. Lui non è più quello che ha lasciato sulla strada il ragazzo con lo zaino nell'episodio 12. Ha lasciato entrare il popolo di Woodbury e sta cercando di dimostrare a Carl che queste persone sono come loro, deve accoglierle, e l'unico modo per sopravvivere in questo mondo è quello di stare tutti insieme e di vivere in comunità. Questa sarà una grande parte della quarta stagione.

Glen Mazzara ha lasciato lo show parlando di divergenze creative. Quanto la decisione di sostituire lo showrunner ha avuto a che fare con la decisione di uccidere Andrea?
Dovrete parlare con Glen e la AMC di tutto questo. Non posso commentare. @

scusate ma questa dovevo metterla

No comments:

Post a Comment