Monday, November 26, 2012

Recensione 3x07 "when the dead come knocking"

La puntata andata in onda la scorsa domenica si è intitolata “when the dead come knocking” con il titolo italiano di “infiltrati” (ndr ne abbiamo di fantasia eh?)
Inizio episodio decisamente poco felice per il nostro Glenn che ritroviamo in una stanza che sembra uno scantinato, legato ad una sedia con la lama della protesi di Merle che, strusciando sul tavolo di fronte, si avvicina inesorabile per l’interrogatorio. Merle comincia affibbiandogli la colpa per l’accaduto poche ore prima e rivangando i fatti avvenuti sul tetto di Atlanta accusando lui, e gli altri, di averlo lasciato ad un destino che nemmeno un animale avrebbe meritato. Glenn replica dicendo di essere tornati a riprenderlo insieme a Rick, Daryl e T-Dog. Su quest’ultimo Merle pone la sua prima domanda, ovvero dove sia, poiché avrebbe piacere di “parlarci” per seppellire l’ascia di guerra. Glenn lo informa che non ce l’ha fatta e Dixon si augura che sia stato tutto molto doloroso per il colosso deceduto. L’interrogatorio si fa sempre piu pesante ma Glenn non cede e non rivela la posizione del gruppo fino a che dalle parole, si passa alle torture fisiche. Glenn dà prova del suo coraggio incassando tutti i colpi che riceve senza il minimo cedimento mentre nella stanza affianco, Maggie può sentire tutto ciò che il suo amato stà subendo… SIGLA!

Qui l’episodio riprende da dove lo avevamo lasciato la settimana scorsa, ovvero Michonne ferma, immobile davanti alle recinzioni della prigione che fissa Rick. Tuttavia
il dolore alla gamba distrae questo “gioco” di sguardi e per lenirlo si tocca la gamba insanguinata attirando, con l’odore del sangue, uno degli zombie affianco a lei. Non c’è scelta, la katana deve essere estratta. Purtroppo le prove passate, la disidratazione e il sangue perso l’hanno resa troppo debole per affrontare il tutto, così cede e sviene per terra. Per fortuna Carl e Rick la salvano e la portano dentro la prigione facendola stendere assicurandole che va tutto bene. Lo spirito scontroso della guerriera però non la spinge a collaborare nemmeno quando le viene chiesto il suo nome, quindi quando Daryl entra nella stanza per mostrare una cosa importante a Rick, la rinchiudono privandola della sua amata spada.

La “cosa” che Daryl doveva mostrare si dimostra essere ben piu di un oggetto, si tratta infatti di Carol che viene abbracciata da tutti i presenti entusiasti della sua sopravvivenza… la gioia della coraggiosa vedova ha però vita breve quando scorge la piccola di Lori e guardando Rick che abbassa lo sguardo in lacrime, il tutto contornato da una musica di sottofondo che ci lascia commossi anche se consci di essere davanti ad una serie televisiva .
Se da una parte c’è commozione dall altra troviamo una spensierata Woodbury e piu precisamente nelle stanze del governatore ancora in accappatoio dopo una notte di fuoco con la sua nuova fiamma Andrea. Al solito bussano alla porta ma stavolta è Milton che cerca il capo della cittadina, il ragazzo infatti è accorso per avvertire che il signor Coleman, un anziano signore affetto da cancro alla prostata e vicino alla morte, è pronto per dare la possibilità a Milton di fare un esperimento sulla trasformazione postmortem. Visto l’intento di Philip di tenere l’ex compagna di Michonne occupata per non farle scoprire di Glenn e Maggie, le chiede di assistere Milton durante il processo. Lei accetta.

 (non ho resistito a non mettere questa Gif xD)

Parlando del diavolo, ritorniamo alla prigione, dove Rick, Daryl e Herschel cominciano ad interrogare Michonne sul perché fosse arrivata alla prigione, COME facesse a sapere l’ubicazione e cosa ci faceva con un cesto (della Conad XD) pieno proprio di latte in polvere. La ragazza racconta l’esperienza di woodbury, del governatore, del tipo che le ha sparato (senza farne il nome) e di come quest’ultimo abbia rapito Glenn e Maggie… Rick sembra credergli e chiede ad Herschel di occuparsi della ferita.
Da un interrogatorio “soft” ad uno più cruento, ritorniamo a Woodbury, dove vediamo come la faccia di Glenn sia diventata gonfia, sanguinolenta e tumefatta dai colpi ricevuti da Merle che si complimenta per la resistenza del giovane asiatico. Glenn gli risponde avvertendolo che Rick, Shane, Jim, Dale e Andrea accorreranno in suo aiuto. Quest’ultimo nome diverte molto Merle che si accorge del bluf.
Dopo questo piccolo siparietto le scene si spostano nuovamente alla prigione dove la decisione di andare a riprendersi la giovane coppia è presto presa. Rick ha una breve chiacchierata con Carl dove gli affida la responsabilità dei rimanenti alla prigione, dove viene finalmente dato anche un nome alla piccola… judith.
 E così Rick, Daryl, Michonne e Oscar partono alla volta di Woodbury dove, nel frattempo Milton e Andrea sono insieme al signor Coleman morente. Milton spiega alla ragazza che in questi giorni ha avute moltissime sedute insieme al morente anziano dove eseguivano ripetutamente un insieme di melodie di un giradischi, dei suoni intensi dati dallo strusciamento di un legnetto su di una campana e facendogli rispondere ad alzata di mano su alcune fotografie di persone a lui care per innestare nel suo subconscio i ricordi ripetuti piu volte nelle varie sedute, per capire se tracce di umanità e memoria persistono dopo la trasformazione.
Nel frattempo Merle capisce che Glenn non cederà mai, così decide di ucciderlo facendogli provare ciò che ha provato lui quel giorno sul tetto di Atlanta. Porta cosi uno zombie feroce nella stanza e lo libera mentre Glenn è ancora legato alla sedia uscendo dalla stanza. Lo zombie si
scaglia sul povero Glenn che, per sua fortuna, aveva i piedi liberi e con una spinta lo calcia via ribaltandosi dalla sedia, si rialza e comincia a scagliare lo zombie piu volte a terra grazie a delle valigie e al tavolo, creando anche una barriera con la rete di un materasso mentre il prodigioso Koreano tenta di rompere la sedia sbattendola sul muro. Riesce nella sua impresa mentre lo zombie morde il braccio protetto dal nastro isolante e il poggiamani della sedia e lo trapassa con un pezzo di quest’ultima salvandosi la vita e urlando tutta la sua rabbia.
Nel laboratorio, intanto, Andrea dice la sua sull esperimento, ribadendo che sia una cosa inutile poiché quando una persona resuscita non rimane niente di ciò che era e diventa soltanto un mostro. In tutto questo si scopre qualcosa sul passati di Milton e di come non abbia mai visto nessuno tornare in vita. Nel frattempo il povero Coleman muore e i due lo legano al letto in attesa di un suo “ritorno”.
All' esterno Merle informa il Governatore di come sia impossibile tirare fuori qualche informazione da Glenn e decide di andare da Maggie… ma il governatore lo ferma annunciando che se ne sarebbe occupato lui. Entra quindi nella stanza dove è tenuta Maggie adottando un approccio molto piu gentile ma palesemente subdolo, infatti Maggie non ci casca e tiene la bocca chiusa… si cambia metodo dunque, le ordina di alzarsi e di togliersi prima la maglietta e in seguito il reggiseno (ndr mani sul tavolo boys XD), si avvicina lentamente e stà immobile vicino a lei mettendo a dura prova i nervi di Maggie, fino a che improvvisamente non la sbatte con la faccia sul tavolo e chiedendole di rivelare la posizione dei suoi amici… la ragazza continua a non cedere e a quel punto il Governatore abbandona l’interrogatorio.
Sempre piu vicini, il gruppo di soccorso decide di proseguire a piedi tagliando per il bosco, cosi da evitare le pattuglie di Woodbury… si rivelerà presto un idea pessima poiché vengono improvvisamente accerchiati da un orda di zombie. Provano a combattere (tranne michonne.. ) ma decidono di ritirarsi e di fuggire… avvistano una capanna e decidono di rifugiarsi dentro mentre gli zombie hanno ormai occupato tutto il lato principale dalla baracca… l’odore all interno è fetido e c’è persino un cagnolino morto per terra (Lassie è tornato a casa [cit. Daryl] XD) , Rick intravede qualcosa sotto ad una coperta, la alza e balza fuori un uomo completamente disorientato che punta loro un fucile… provano a ragionarci ma l’uomo sembra affetto da qualche patologia mentale grave e non sembra rendersi conto dell apocalisse in corso. Con uno stratagemma, Rick riesce a disarmarlo ma l’uomo corre alla porta con l’intento di aprirla e scappare. Michonne lo trafigge a
morte sventando la tragedia, decidono di usare il cadavere come diversivo per gli zombie lanciandolo dritto in braccio a loro e scappando dalla porta sul retro, proseguendo nel loro cammino verso Woodbury dove, nel frattempo, il signor Coleman si risveglia. Andrea accende la musica, Milton inizia la sua ultima seduta producendo il suono della campana e iniziando a fare le solite domande con una risposta negativa da parte del “paziente”, fino a che per riflesso lo zombie stringe la mano destra. Milton pensa che sia un riscontro e che non l’abbia alzata per via del laccio alla mano troppo stretto, decide quindi di slegare la mano contro il parere di Andrea… fortuna è che lei fosse li, perché nonappena libero lo zombie agguanta Milton e si appresta a morderlo, ma la bionda riesce ad abbatterlo prima che i suoi denti affondassero nelle carni del dottore che si alza, riferendo di dover registrare i suoi appunti mentre sono ancora freschi (ndr Traduzione=devo andare a cambiarmi le mutande) e se ne va.
Intanto Glenn è riuscito a liberarsi e vaga per la stanza avvicinandosi alla porta, ma Merle lo precede aprendola insieme a Martinez armato… arriva anche il Governatore con Maggie ancora senza maglia né reggiseno e il capo della cittadina, ormai stufo, decide di adottare metodi estremi puntando una pistola alla tempia di Glenn minacciando di sparare. Maggie, a qual punto, cede rivelando tutto della prigione, dei componenti e del numero di essi. Il governatore, soddisfatto, abbraccia
Maggie tranquillizzandola e dicendole che andrà tutto bene, uscendo poi dalla stanza e lasciando la coppia all interno… Giungono in ufficio dove tutti, compreso Milton, rimangono sbalorditi di come cosi pochi siano riusciti a ripulire l’intera prigione. Nel frattempo il gruppo di Rick è giunto all esterno delle mura e osserva le guardie che le sovrastano.
L’episodio si conclude con Andrea, rimasta scossa dall esperienza con Milton, abbracciata dal governatore e tranquillizzata dalle parole “andrà tutto bene”…. Proprio come ha detto a Maggie.

RIFLESSIONI:
Ho assistito a molte critiche di questo episodio, molti lo etichettavano come noioso o addirittura inutile sotto l’aspetto della trama… eravamo rimasti a Glenn e Maggie che dovevano essere torturati e ci aspettavamo la missione di soccorso di Rick e Co. , quindi niente di nuovo…. SBAGLIATO!
Questo episodio l’ho trovato di gran lunga piu bello degli
ultimi visti finora. Sebbene non ci fossero scene gore, splatter o d’azione minimamente paragonabili alla precedenti, l’episodio era molto ben strutturato a livello scenico e di scrittura, sembrava quasi piu un film che non una serie televisiva. C’era piu campo d’azione e le colonne sonore erano semplicemente perfette… nonostante abbia rivisto la puntata già 5 volte ho il cuore che batte all impazzata sul finale e solo dopo averlo visto un paio di volte mi sono accorto che era merito della colonna sonora che ti dava si la carica, ma allo stesso tempo ti metteva agitazione e “”paura”” perché sai che da lì a poco succederà il finimondo e chiunque potrà morire.

Finalmente Rick ha ripreso in mano la sua leadership e ha messo per un attimo da parte i fantasmi e i sensi di colpa tornando a fare quello che è meglio per proprio gruppo…
certo la rabbia e l’instabilità si scorgono ancora, basti pensare a come abbia perso la pazienza senza un reale motivo strizzando la ferita di Michonne durante l’interrogatorio… voglio dire, stava collaborando che bisogno c’era?
Michonne ha finalmente trovato un rifugio sicuro e persone per bene, le hanno ridato subito la sua preziosa spada come promesso e tanto a lei basta per potersi fidare e partire per condurli a woodbury.
Daryl non ci ha mostrato praticamente niente di nuovo ed è stato molto in disparte durante questa puntata, ad eccezion fatta per la battuta di Lassie che mi ha fatto morire XD
Oscar invece ho paura farà una brutta fine, è stato 10 mesi chiuso in una caffetteria e di colpo si ritrova ad andare in una missione quasi suicida; non ha avuto modo di fare pratica con le armi adeguatamente, non ha mai imparato ad osservare attentamente le zone in cui andava, non ha mai dovuto padroneggiare la paura (lo dimostra il modo in cui rimane impietrito nella capanna) e soprattutto, come diceva Shane, dovrà stare attento perché l’adrenalina ti fotte se glie lo permetti…
Glenn invece è stato una sorpresa… non lo facevo cosi capace nel combattimento e quello che ha fatto con lo zombie non è una cosa che farebbero tutti… non fa male glenn, non fa male!!!!!!
Il governatore invece è molto piu complicato di quel che pensavo… chi segue il fumetto saprà che quello cartaceo è un governatore folle, pazzo e sadico che agisce allo sbaraglio (complice anche il fatto che in 10 pagine fa quella cosa a rick e si dimostra subito per quello che è)… questo qui invece ha molti lati interessanti, è molto intelligente e calcolatore… ha provato a spaventare Maggie con la minaccia di stupro ma vedendo che non funzionava non l’ha fatta rivestire e l’ha portata da Glenn cosicchè lui pensasse il contrario per farlo cedere… astuto non c’è che dire.
Milton io pensavo fosse davvero uno molto intelligente ma è davvero un pazzo diciamocelo… già quando sono andati a “pesca” di zombie con quel suo <<non ucciderlo, ha qualcosa di interessante nei suoi occhi>> aveva toccato il fondo ma con questo esperimento lo ha grattato proprio…. Anche se, spezzo una lancia in suo favore, ipotizzando che tutto ciò che fa è richiesto dal governatore per dargli la speranza di far diventare la piccola Penny “gestibile”.
Eccoci ad Andrea… nel finale dell episodio la troviamo agitata, scossa; forse,
finalmente i suoi neuroni sembrano essere tornati dalle ferie e inizia ad accorgersi che, in fondo, Michonne non aveva tutti i torti a dire che Woodbury ha qualcosa di strano… gli esperimenti hanno qualcosa di decisamente troppo macabro e questa cosa basta per fargli aprire gli occhi.
Merle, infine, ha dato la conferma di essere un vero cattivo, ma quando il nome di suo fratello giunge alle sue orecchie il suo sguardo cambia… il governatore gli ha fatto una chiara domanda: da che parte starai?. Lui ha risposto quello che il governatore voleva sentire… ma uscendo dalla porta il suo volto ci ha mostrato che la decisione non è così semplice da prendere.
Secondo voi da che parte starà Merle? E Daryl alla vista di suo fratello rimarrà fedele a Rick?
Doriano Papini

No comments:

Post a Comment