Tuesday, October 30, 2012

Recensione 3x03 "Walk With Me"

L'episodio 3x03 "Walk With Me" è un episodio molto semplice nella trama; Andrea e Michonne, che già avevamo incontrato nella season premiere, trovano “rifugio” nella cittadina di Woodbury dopo aver incontrato il famoso Governatore e anche il fratello di Daryl, Merle.
Michonne, che da subito ha forti perplessità sul Govenratore, chiede ad Andrea di andare via, anche se la bionda le chiede fiducia nel rimanere.
I fatti mostrati nell episodio danno ragione alla guerriera con la spada (anche se la spada le verrà sequestrata), infatti a Woodbury si celano dei segreti… Conosciamo Milton, un tipo un po’ strano ma molto intelligente che si occupa dello studio delle caratteristiche degli zombi; conosciamo anche piu nel dettaglio il governatore il quale non è quello che vuole far credere. E ce lo dimostra quando stermina un gruppo di militari per rubare armi, viveri, medicine e anche tutti i veicoli verde mimetico…. L’episodio termina con una spettacolare inquadratura di una parete piena di acquari dove al loro interno vengono custodite le teste degli zombie, lasciandoci con la chiara consapevolezza della follia di quest’uomo.

Quest’episodio è stato un po’ piu fiacco degli altri che lo hanno preceduto, infatti era pressoché di passaggio e quasi privo di azione, escludendo ovviamente lo schianto dell’ elicottero, lo sterminio dei militari e il ritrovamento di un Merle che abbiamo conosciuto un po’ di più (compreso la protesi degna della squadra A-Team) così come abbiamo visto l’affetto e la preoccupazione che ricambia al fratello.
Walk with me, riusciva comunque a tenerti attaccato allo schermo aprendo la mente a nuovi e continui interrogativi; chi è veramente il governatore? Cosa lo ha spinto a diventare ciò che è adesso? Forse il suo passato? Cosa vuole realmente fare? Come mai tutti i suoi uomini, Merle compreso!!, lo temono e obbediscano ad ogni suo ordine senza batter ciglio? E cosa succederà ad Andrea?
Si è chiaramente infatuata del capo della cittadina, ma l’unica ad essersi resa conto di non essere semplici ospiti ma vere prigioniere sembra essere Michonne, che, dopo tanto attendere, ecco vista prendere le redini dell’ episodio senza però svelare assolutamente niente di sé e gettando ancora misteri sul suo personaggio… persino Andrea, con la quale ha condiviso ben 7 mesi, sembra non sapere molto di lei (“Sette mesi insieme, tutto quello che abbiamo passato, e ho ancora l'impressione di non conoscerti per niente").
Il finale dell’ episodio si chiude con una rivelazione (che i fan del fumetto già conoscevano) inquietante che fa luce ancora più a fondo sulla personalità del Governatore… Abbiamo visto che è capace di avere 2 facce, abbiamo visto che è senza scrupoli quando si tratta di sopravvivere anche a discapito della vita di innocenti (facendosi dire dove erano i militari, uccidendo il pilota e successivamente anche i componenti della guardia nazionale)… e infine apprendiamo anche la sua follia nello stare su un divano a fissare in silenzio teste di zombie dentro a degli acquari…
Superficialmente è questo che viene carpito di lui, ma l’interpretazione di David Morrissey , dimostra come in realtà sia un personaggio molto piu complesso con una storia (la foto che fissa sul comodino) e anche sconosciute motivazioni che lo portano a fare ciò che sta facendo…
Molto probabilmente in questa stagione avremo un mix di azione marcata soprattutto da episodi simili a questo poiché il personaggio del governatore merita tutto lo spazio per essere conosciuto… e per farlo dovremo aspettare altri sviluppi nei prossimi episodi…..


Doriano Papini

No comments:

Post a Comment