Wednesday, December 5, 2012

Recensione 3x08 "Made to suffer"

Ed eccoci giunti (purtroppo) alla fine di questa mid-season di The Walking Dead targata AMC con il titolo “Made To Suffer”; dopo una prima parte che ha deluso molti, ma ha entusiasmato altri, questa stagione è riuscita a dividere, in 2 diverse fazioni i fan di tutto il mondo.
L’episodio ha il suo inizio nella quiete di un bosco avvolto in una coltre di nebbia, dove la luna ha preso un colore rosso sangue e la pioggia inizia a cadere.
La quiete è interrotta da delle grida femminili riportandoci alle origini di un film Argentiniano o addirittura Romeriano. Come ci si poteva aspettare le grida, stanno attirando gli erranti alla sorgente. Vediamo uno zombie dirigersi molto lentamente da quella povera anima, ma un uomo (Tyreese), interrompe il cammino del morto vivente colpendolo con un martello in testa e comincia a correre in aiuto della povera disgraziata. Giunto a destinazione si scopre che la voce è di un membro del suo gruppo appena attaccato da una piccola mandria di zombie. Il numero degli erranti è troppo alto e decidono di correre verso un edificio, avvistato da tyreese nelle perlustrazioni, circondato da alcune torri… Nella fuga, una componente del gruppetto (Donna) viene morsa ad un braccio. Giunti davanti all edificio, Sasha (sorella di tyreese) vuole impedire a Donna di poter entrare vista la condanna a morte decretata da quel morso; Tyreese, decide invece di portarla con loro fino alla fine con l’ovvia approvazione del Marito (Allen) e del figlio adolescente (Ben). La struttura in cui si stanno addentrando si scoprirà essere la prigione! SIGLA!

Le scene riprendono con Andrea impegnata a sistemarsi i capelli davanti allo specchio della camera da letto del governatore; abbassando lo sguardo, nota la foto di famiglia di Philip e guardandola, si evince chiaramente che l’ex moglie del governatore e lei si somigliano molto. Posata la piccola cornice, il governatore giunge alle spalle di  Andrea
abbracciandola e dopo una piccola conversazione si capisce che ormai Andrea si è perfettamente introdotta a Woodbury. Quando Andrea esce dalla stanza, vediamo il governatore seduto sulla sua poltrona da ”acquarius-watching”, davanti ad una porta con reti metalliche. Accende lo stereo, apre la porta chiamando la piccola Penny per sfamarla e giunta dinanzi a lui, le canta una sottospecie di ninna nanna ma la piccola creatura non sembra minimamente considerarlo e fissa con impazienza la sua “cena”, furioso dalla mancanza di attenzione della piccola, Philip la mette in “castigo” rispedendola nello sgabuzzino senza cena.

Nel frattempo, Glenn interroga Maggie sulle azioni del governatore, alludendo all interrogativo se fosse o meno stata violentata. Maggie nega, spiegandogli che a mala pena sia stata toccata e rivolgendo le proprie preoccupazioni sulla condizione fisica di Glenn.
“Rincuorato”, Glenn, si avvicina al corpo dello zombie ucciso nella puntata scorsa e strappando a mani nude un braccio del corpo definitivamente morto dell essere, ricava un'arma di fortuna con l’osso dell avambraccio, consegnandolo a Maggie.

La scena si sposta all esterno delle mura di Woodbury, dove ritroviamo il Team Prison impegnato nell escogitare un modo per potervi entrare. Improvvisamente Michonne si allontana dall appostamento senza dire niente a nessuno con enorme disappunto di Rick. Ritornerà, però, con la notizia di aver trovato il modo di entrare.
Se da una parte si cerca un modo di poter entrare a Woodbury, dall 'altra si cerca un modo per conquistare la prigione. Il governatore e Merle, infatti, parlano di come la prigione sia perfetta per tenere lontani gli zombie. Merle suppone, in modo errato, che il Governatore abbia intenzione di conquistare il posto per trasferire Woodbury là…Il governatore lo contraddice spiegandogli che alle persone Woodbury piace perché è come un ritorno al passato e che doversi chiudere in celle umide col filo spinato intorno alle recinzioni è escluso e gli comunica che intende semplicemente restituire il posto agli zombie cosi da eliminare ogni minaccia per la cittadina. Una risposta giunge spontanea da Dixon “non deve succedere niente a Daryl”, il governatore lo rassicura ipotizzando che potrebbe benissimo essere il suo uomo dall interno per rendere più facile l’ingresso alla prigione e di non preoccuparsi per le sue sorti.

Per quanto riguarda Glenn e Maggie invece, il governatore ordina al suo secondo di eliminarli cosi da evitare che Andrea possa accorgersi della loro presenza e scoprire tutto.
Il tempo a disposizione è quindi poco per il nostro gruppo di salvataggio, che nel frattempo è riuscito ad entrare nascondendosi all interno di un'abitazione dove un chiaro nervosismo si riversa su Michonne. Guardando fuori dalla finestra, con il fine di controllare la strada, un cittadino di Woodbury li nota e decide di entrare nell appartamento per farli uscire pensando fossero solo abitanti negligenti della cittadina. Purtroppo per lui, Rick lo attaccherà puntandogli la pistola alla faccia e interrogandolo sull ubicazione dei suoi compagni sequestrati. Il cittadino sembra non saperne niente, quindi Daryl lo metterà KO con un violento colpo alla nuca lasciandolo legato ed imbavagliato privo di sensi sul pavimento.

Nella prigione intanto si è testimoni di un piccolo siparietto comico tra un arrapatissimo Axel che ci prova con Beth. Fortuna per la piccola bionda, Carol lo chiama da una parte dicendogli di stare alla larga da lei; il lillipuziano detenuto si giustifica dicendole che sono mesi che non vede una donna e che, con tutte le coppie già formate e Carol lesbica, la scelta non è molta… Carol lo informa di non essere lesbica come lui sostiene e di tutta risposta Axel ci prova anche con lei ricevendo un clamoroso 2 di picche.

Chiuso questo tragicomico siparietto, torniamo a Woodbury, dove i 2 boia (tra cui Merle) stanno andando a prelevare Glenn e Maggie per condurli alla gogna; purtroppo per loro però, le cose non sono così semplici, poiché la giovane coppia contrattacca di sorpresa scagliandosi su Merle e l’altro compagno infilzando l’arma creata nella gola di quest’ultimo che di riflesso scatena una tempesta di proiettili col suo mitra prima di morire. La situazione è in stallo con Merle che punta il coltello alla gola di Glenn e Maggie che punta il mitra su Merle. La situazione è presto risolta grazie ai rinforzi che giungono in difesa di Merle. Disarmati i 2 giovani, verranno costretti a mettersi in ginocchio con un cappuccio in testa per poi essere condotti a destinazione; la fortuna vuole che Rick e co., udito il suono degli spari della guardia uccisa, li trovino a riescano a salvarli gettando lacrimogeni e bombe stordenti allontanandosi da Merle e i suoi uomini.
Il salvataggio della giovane coppia e i conseguenti boati da sparatoria allertano i cittadini che si riversano sulla strada. Andrea, anch’essa preoccupata, ferma il governatore, il quale le dice di non farsi prendere dal panico poiché spesso gli azzannatori riescono ad entrare nelle città e i suoi uomini saranno sicuramente occupati ad abbatterli. La rassicurazione ha vita breve, quando viene ritrovato il cittadino stordito da Daryl che racconta al capo della cittadina di essere stato attaccato da alcuni uomini. Philip chiede a tutti di tornare a casa e di chiudersi dentro. Alle guardie viene invece detto di non correre rischi, di trovarli e sparare per uccidere. Rick e gli altri, nel frattempo, trovano rifugio in un'altra abitazione per accertarsi delle condizioni dei 2 appena salvati quando si accorgono della sparizione di Michonne. Glenn informa Daryl che suo fratello è a Woodbury e che è il colpevole che ha reso la faccia di Glenn, così come la vediamo e che il Governatore adesso sa della prigione. Come tutti ci aspettavamo Daryl è impaziente di rivedere suo fratello e vuole andare subito da lui, ma Rick gli chiede di essere obiettivo e che ha bisogno di lui per uscire dalla cittadina. Daryl accetta di rimanere.

Intanto il Governatore e i suoi uomini (Andrea compresa) sono radunati in una stanza. Ad Andrea viene ordinato di andare casa per casa a rassicurare gli abitanti e verificare che nessuno di loro sia in pericolo; con estrema riluttanza e una serie di lamentele, accetta. Merle invece sarà colui che guiderà le ricerche dei terroristi che hanno invaso la cittadina.
Michonne giunge nelle stanze del governatore e si siede a spada sguainata in attesa di un suo ritorno per poterlo uccidere.

Rick e gli altri decidono di uscire allo scoperto per tentare la fuga, gettando tutti i lacrimogeni per strada e iniziando una battaglia a suon di proiettili con le guardie del posto. Andrea dice al governatore di aver visto gli invasori scatenando estrema preoccupazione per il capo della cittadina rassegnato al fatto che la bionda abbia riconosciuto il suo vecchio gruppo. La preoccupazione svanisce quando dice di averne visto solo uno e che si trattava di un uomo di colore con la tuta da detenuto (Oscar).
Il gruppo di Rick è alle strette con gli uomini del governatore che si stanno radunando sempre di più intorno a loro e Daryl si offre volontario come fuoco di copertura per permettere ai suoi amici di fuggire. Il piano viene messo in atto e i nostri amici iniziano la fuga con Daryl che li copre e Rick di supporto… Sarà proprio quest’ultimo ad essere preda di un'ennesima allucinazione…. Rick scorgerà tra le fila del governatore nientemeno che SHANE!!!!! Questa distrazione gli farà abbassare la guardia e “Shane” sparerà ed ucciderà Oscar. Tornato alla realtà Rick spara all assassino dell amico e si renderà conto di esser stato in preda ad un'allucinazione. Maggie, disperata, farà il “trattamento” al corpo esanime di Oscar per poi fuggire insieme ad un dolorante Glenn e a Rick, lasciando il povero Daryl indietro.

Nella prigione, tutto sembra essere tranquillo. Beth riempie un caricatore, Carl è seduto vicino a lei e Hershel è finalmente riuscito a far addormentare la piccola Judith. Mentre si discute del ritorno di Rick e compagni, un grido echeggia nei corridoi della prigione, allertati i presenti, si domandano chi possa essere e da dove provenissero quelle grida. Costatata la sorgente, Carl decide di andare a controllare e seguendo l’eco si ritrova davanti alla porta della sala caldaie, luogo, dove sua madre ha perso la vita. Il ricordo di quell'orribile esperienza distrae il piccolo cowboy che per poco non viene aggredito alle spalle da uno zombie che, per fortuna, riesce ad abbattere a pochi centimetri da lui. Le grida continuano e Carl si avvicina sempre di più, fino a quando non vede il gruppo di Tyreese nei guai circondato dagli zombie. Salvata Sasha da una situazione critica, urla loro di correre e di seguirlo lasciando Donna al suo destino… Tyreese si rifiuta e caricandosela in spalla continuano a correre inseguiti dagli zombie…

Tornati di nuovo a Woodbury, ritroviamo Michonne sempre in attesa del governatore seduta sulla poltrona, quando un rumore sospetto attira la sua attenzione. Decide quindi di andare a controllare ed entra in una stanza mai vista prima d’ora; sarà la stanza degli acquari, che lascerà la donna incredula e stupita da una simile follia. La sua attenzione viene presto distolta dal solito rumore, che nel frattempo è più chiaro, proveniente da dietro una porta con trame metalliche. Preparata la sua spada in modalità d’attacco, apre con molta cautela la porta preparandosi ad ogni evenienza e rimarrà nuovamente stupita nel veder uscire dal suo interno una piccola bambina legata ed incappucciata con un guinzaglio attaccato al collo… gettata a terra la spada e con uno sguardo compassionevole, la giovane donna rassicura la piccola liberandola dal guinzaglio. Dopo averle tolto il cappuccio, però, si renderà conto della vera follia del governatore, poiché quella che pensava essere una bambina, era invece una zombie, Penny. Prenderà di nuovo in mano la spada con l’intenzione di porre fine alla sofferenza di quella creatura, ma in quel preciso momento il governatore fa la sua comparsa nella stanza puntando una pistola e intimando Michonne di fermarsi. Messa alle strette, deciderà di farsi scudo con la piccola Penny e il governatore, preoccupato per le sorti della figlia, deciderà di abbassare l’arma supplicandola di non far del male alla sua piccola bambina… Colta da un gesto di vendetta, invece, Michonne la trapassa alla gola con la sua spada uccidendola e provocando il governatore che istintivamente le salterà addosso in una rissa selvaggia. Durante lo scontro nessuno dei 2 sembra avere la meglio, fino a che Philip riesce a prendere Michonne per la testa e a scaraventarla contro il vetro degli acquari. L’urto sarà tremendo e causerà una grossa ferita sul volto della guerriera che, strattonata dal governatore, farà cadere la teca seminando il pavimento con le teste mozzate
con le fauci spalancate ricordando vagamente i classici film horror sui piranha. Entrambi a terra, saranno di nuovo impegnati a combattere. Il governatore afferra Michonne e cerca di trascinarla proprio vicino ad una delle teste per farla mordere, ma con un abile mossa Michonne riesce a liberarsi e a scaraventare via il governatore che, non demordendo, la riafferra per la gola con l’intenzione di strangolarla. Michonne è bloccata a terra con il governatore che stringe la sua morsa sempre di più, tenta cosi di brandire la sua spada ma è troppo lontana, decide quindi di “accontentarsi” di un frammento di vetro con il quale infilzerà l’occhio destro dell uomo, liberandola e rimanendo a terra a contorcersi per il dolore. Michonne recupera la spada ma proprio quando sta per attribuire il colpo di grazia all uomo, Andrea entra nella stanza puntando la pistola contro la sua ex amica. Le 2 si guardano senza dire una parola, ma le loro facce dicono tutto: Andrea ha uno sguardo minaccioso e non sembra aver intenzione di abbassare l’arma, Michonne invece rimane con gli occhi sbarrati, quasi incredula e, rendendosi conto di aver totalmente perso l’amicizia della bionda, abbassa la spada e se ne va lasciando Andrea a soccorrere il governatore in lacrime che abbraccia la sua piccola bambina. Sarà proprio in quel momento che la bionda noterà tutte le teste sul pavimento e che la figlia del governatore era uno zombie.

Tornati alla prigione, Carl riesce a portare in salvo il gruppo di Tyreese, che posa Donna a terra, accorgendosi proprio in quell istante che la povera malcapitata ha perso la vita. Carl non ci pensa 2 volte e puntando la pistola alla testa della neotrapassata assicura i presenti che si sarebbe occupato lui di farle il “trattamento”. Tyreese chiede di aspettare sostenendo di poter badare a loro stessi e occuparsi del corpo di Donna da soli e, prendendo il martello, fa capire che lo avrebbe fatto subito. Sebbene con un primo rifiuto, Allen capisce subito la situazione e va ad abbracciare il figlio Ben con lo sguardo rivolto da un'altra parte… il colpo sta per essere sferrato, quando la porta si chiude con Carl dall altro lato che li ha serrati dentro rassicurandoli, tuttavia, di essere al sicuro con cibo ed acqua. La reazione di Sasha è molto violenta e intima il piccolo cowboy di aprire immediatamente la porta, fino a quando Tyreese col suo intervento riesce a calmare la ragazza facendole notare che nonostante fossero rinchiusi, quello fosse il luogo più sicuro che abbiano mai trovato da settimane… casa loro, regole loro.

Le scene si spostano nuovamente sulle condizioni del Governatore assistito dalla dottoressa Stevens che lo informa, di non essere messo bene e che il danno all occhio è notevole; il governatore le dice di sparire e Andrea le chiede un minuto per parlare col capo della cittadina e, uscita la dottoressa, inizia con una serie di domande riguardanti lo scontro di Michonne e il perché lei fosse lì. Il
governatore le rinfaccia che è lei a dovergli dare una spiegazione, giacché la conosce meglio... ma di una cosa è sicuro: lei era li per ucciderlo. Andrea continua il suo interrogatorio chiedendogli spiegazioni riguardo agli acquari e alle teste al loro interno, il governatore le risponde che era solito stare lì ad osservarle per essere preparato agli orrori del mondo che li circonda. Chiedendo, infine, di Penny, il governatore non risponde… a quel punto Milton fa il suo ingresso nella stanza e si dice sconvolto per l’accaduto chiedendo a Philip se stesse bene…. A quel punto entra Merle che chiede cosa sia successo, il governatore con la benda sopra l'occhio si gira e gli risponde “sono stato assalito” con un tono molto freddo e pieno di rabbia… Merle lo informa che sono riusciti a scappare ma che andrà a cercarli al mattino con il governatore che intanto, lo fissa con la rabbia che lo paralizza…..

Come detto da Merle; Rick e gli altri sono riusciti a fuggire scavalcando il muro, ma hanno ritardato la loro fuga in attesa del ritorno di Daryl… qualcosa dietro di loro si muove ed ecco spuntare Michonne ferita e piena di sangue sul viso. Rick va verso di lei chiedendole “dove cazzo fosse finita” e, puntandole contro la pistola le ordina di alzare le mani e di voltarsi, estraendo la spada dal fodero e disarmandola… Michonne chiede, dove siano Daryl e Oscar… Glenn le risponde che Oscar è stato ucciso e Maggie riferisce che Daryl invece è scomparso… Rick minaccia la guerriera di colore che se qualcosa è successo a Daryl l’avrebbe pagata… Michonne ribatte dicendogli che il suo compito era di portarli a woodbury per salvare i suoi compagni ed è quello che ha fatto e, con voce supplicante, dice a Rick che avranno bisogno di lei per tornare alla prigione e, nell'eventualità, a salvare Daryl… Rick rimane in silenzio messo alle strette dal giusto ragionamento di Michonne.

Nella scena finale dell episodio, l’intera Woodbury è radunata all arena, al centro il governatore fa un discorso sugli avvenimenti appena successi e di come non abbia il coraggio di dire che tutto andrà bene e che tutti siano al sicuro, mettendo tutta Woodbury contro gli invasori…. Rivela che uno dei “terroristi” che ha attaccato la cittadina è anche un membro della comunità di Woodbury… il governatore indica Merle davanti agli abitanti sconcertati etichettandolo come traditore. Sarà disarmato e portato al centro dell arena e presentato al pubblico, anche uno dei terroristi che è stato catturato, in altre parole si tratta del fratello di Merle, Daryl! L’episodio termina, con lo sguardo stupito di Andrea , con gli abitanti di Woodbury che chiedono la condanna a morte per i due fratelli DIXON e con il governatore che si avvicina a Merle sussurrandogli “volevi tuo fratello? Adesso ce l’hai!”
   
RIFLESSIONI
Beh, c’è poco e tanto (allo stesso tempo) da dire su questo episodio, che ho trovato mediocre e non come me lo aspettavo se devo essere sincero. Certo ha messo molta carne al fuoco: Michonne che infilza il governatore, i fratelli che si rincontrano dopo tanto cercarsi e soprattutto il cameo (che ho apprezzato come non mai) di Jon Bernthal!!! Il rientro di stagione si prospetta avvincente ma come episodio preso singolarmente non mi è piaciuto… Il cliffhanger finale di Daryl e Merle è al 60% scontato come evoluzione secondo me. PERSONALMENTE credo che sarà proprio Andrea la chiave per la loro fuga o addirittura un inaspettato Martinez perché no?
Mi è piaciuta molto la scenografia iniziale con il bosco, la nebbia e la luna rossa che mi ha riportato con la mente ai classici film horror; peccato per l’introduzione del personaggio di Tyreese, a mio parere, troppo banale e forzata… come se avessero voluto accontentare i fan che da mesi ormai acclamavano il suo nome a gloria. Non fraintendetemi, io nel fumetto ho adorato Tyreese ma preferivo un entrata un po’ piu ad effetto se devo essere onesto. C’è da dire che vedere il personaggio e il modo di porsi alle persone mi ha ricordato molto il vecchio Rick.

La cosa che mi è piaciuta in assoluto di meno è stata sicuramente la sparatoria… sono esplosi centinaia di bossoli e i morti si sono contati sul palmo di una mano. Un po’ assurdo a mio parere.
Mi è dispiaciuto moltissimo per Oscar, era un personaggio che a mio parere poteva essere sviluppato, ma capisco anche l’esigenza dei produttori di contenere la storyline… oppure è una regola di the walking dead, visto che c’era T-dog viene presentato Oscar, muore T-dog rimane Oscar ,viene presentato Tyreese muore Oscar.

Sono invece molto soddisfatto della morte di Penny perché dopo la sua (definitiva) scomparsa al governatore non rimane più un briciolo di umanità e il suo cammino sarà guidato solo dalla rabbia e dalla follia, facendoci conoscere il lato piu oscuro di quest’uomo. A quel punto la vedo buia per Andrea. Secondo me si servirà di lei per attaccare il gruppo della prigione; ovviamente non come “uomo” all’interno, perché Andrea avrà anche del risentimento verso i suoi ex compagni ma mai farà il doppio gioco ai loro danni di sua spontanea iniziativa.

Abbiamo avuto la prova definitiva che Carl è totalmente cambiato dalle stagioni precedenti e il modo in cui ha agito nel salvare Tyreese e co. per poi rinchiuderli in via cautelare è stata un ottima mossa… io avrei fatto lo stesso. Questo cambiamento lo dobbiamo sicuramente alla scomparsa di Lori e a quello che ha dovuto fare il piccoletto.
Il personaggio di Rick invece sta nuovamente progredendo verso l’oscura parte di sé e qualcosa mi dice che la discesa sarà ancora lunga. Pensavamo che la storia delle allucinazioni fosse provvisoria, e invece uno stupendo cameo di Jon Bernthal (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) ci ha dimostrato il contrario.
Michonne sa picchiare… ce lo ha dimostrato chiaramente, così come ci ha dimostrato anche la sua paura di rimanere sola. Quando dice a Rick “tu hai bisogno di me” in verità era chiaro che era il contrario. Ha dimostrato anche un lato inaspettatamente compassionevole quando vede Penny credendola una bambina viva. Ormai la coppia Michonne-Andrea è definitivamente scomparsa, sono bastati gli sguardi tra le 2 per capirlo. La bionda è stata rapita dal fascino di Woodbury e del primo cittadino, cosi come i marinai erano attirati dai canti delle sirene… arriverà un Orfeo anche per lei a salvarla? O sarà destinata a morire tra le file di Woodbury? Magari, dopo aver visto la somiglianza di lei alla ex moglie di Philip, dopo le teste, Penny e la consapevolezza che se Michonne è tornata per uccidere il governatore un motivo c’è, la bionda aprirà anche gli occhi anziche solo le gambe….

Molte sono le domande che ruoteranno intorno alla serie in questi 2 mesi e se me lo permettete vorrei dare le mie risposte in merito (non sono spoiler, solo mie supposizioni):
Che ne sarà dei fratelli Dixon? A mio parere l’intervento di Andrea salverà i 2 dalla morte e, come ho detto, vedrei bene l’aiuto di Martinez… magari disarmando le guardie e fuggendo via insieme ai 2 fratelli come infiltrato. Ho anche un piccolo dubbio su Daryl, secondo me ci riserverà qualche brutta sorpresa ai danni di Rick.

Quando Rick tornerà alla prigione, come si comporterà con Tyreese e i suoi amici? Secondo me inizialmente Rick non ne vorrà assolutamente sapere di loro e ordinerà di cacciarli dalla prigione, con il dissenso del gruppo, che porterà il leader a mettersi tutti contro di lui, fino a che si ripristinerà la democrazia alleggerendo le responsabilità dell ex sceriffo.
E per quanto riguarda Michonne? Michonne sarà lasciata libera di vagare per la prigione ma verrà trattata come un fantasma almeno fino a che Daryl non tornerà. Quali saranno le mosse del governatore adesso? Secondo me quello è ovvio, cercherà vendetta nei confronti del gruppo ma a modo suo… userà vie subdole e inizialmente non aggressive, come ho detto secondo me userà Andrea per avvicinarsi alla prigione e dopodichè la costringerà, in qualche modo, a fargli da apripista per l’invasione conducendo la saga della prigione ad un epilogo nella quarta stagione….

Quali sono le vostre impressioni invece?
Doriano Papini

No comments:

Post a Comment